Idee per vialetti in giardini con prato sintetico

News ed aggiornamenti

Contattaci per un preventivo gratuito
06 ago 2024

Quando si tratta di realizzare un vialetto, ci sono molte idee con la presenza di un giardini con prato sintetico. Questa soluzione è adatta sia per creare camminamenti pratici e funzionali, sia per aggiungere veri e propri complementi d'arredo.

Merito di una manutenzione ai minimi termini e del fatto che, rispetto a un prato naturale, quello sintetico risulta maggiormente pet friendly, prevenendo alla radice la comparsa di parassiti come pulci e zecche. Un valore aggiunto di non poco conto anche in termini di igiene.

Vantaggi dell'erba sintetica con vialetti

L’erba sintetica per giardino si distingue per numerosi vantaggi. Ecco quelli più rilevanti, seppure su alcuni abbiamo avuto modo di soffermarci all’inizio:

  • Il prato sintetico si rivela l’ideale per arredare il giardino e parti più “marginali” come il vialetto, in quanto permette di progettare in maniera ottimale spazi di dimensioni contenute.
  • Nulla vieta di integrare la zona circostante al vialetto inserendo aree erbose naturali con arbusti, piante e fiori: le due opzioni non si escludono a vicenda, piuttosto si integrano in maniera armonica.
  • Nonostante l’investimento rispetto a un prato naturale sia maggiore, i costi vengono recuperati già nel breve periodo grazie a una scarsa manutenzione dell'erba sintetica. Non è nemmeno necessario investire su attrezzi da giardinaggio come tosaerba, forbici, vanghe, semi e via dicendo.
  • Il prato sintetico dura a lungo e si distingue per la resistenza agli agenti atmosferici, compresi pioggia e gelo, mantenendosi sempre impeccabile.
  • L’installazione e le fasi di gestione successive vengono conseguite a fronte di un’ottimizzazione dei tempi.
  • Si rivela una soluzione eccellente in presenza di bambini e amici a 4 zampe, che potranno strofinarsi piacevolmente lungo la superficie mantenendosi perfettamente puliti.

Idee creative per giardini con prato sintetico

Il vialetto del giardino si presta al conseguimento di numerose idee, se si sceglie di utilizzare il prato sintetico. La prima, ovvero la più classica, è quella che prevede la realizzazione di una superficie uniforme e quanto mai piacevole da calpestare, oltre che resistente. Una soluzione che si rivela di facile attuazione e che si distingue per i costi contenuti.

Una volta realizzata questa base nulla vieta di aggiungere una serie di personalizzazioni interessanti. Entriamo più nel dettaglio!

Cerchi un vialetto perfetto che si integri con il tuo prato sintetico? L'erba sintetica offre una soluzione resistente e di facile manutenzione!Progetta un vialetto su misura che valorizzi il tuo giardino. Contattaci ora

Possibilità di personalizzazione del vialetto

Quando si tratta di personalizzare il vialetto le idee conseguibili con il prato sintetico certamente non mancano. Il nostro consiglio è quello di inserire dei complementi arredo giardino capaci di fare la differenza a fronte di un investimento contenuto. 

Si potranno infatti predisporre dei cordoli in pietra o in cemento, oppure realizzare delle aiuole di forme diverse, non necessariamente ampie ma capaci di offrire uno stacco rispetto alla superficie uniforme. 

Se non avete il pollice verde potete optare per delle piante grasse: richiedono poche cure e assicurano un risultato d’effetto. Ancora, se desiderate offrire un tocco marino nulla vieta di aggiungere degli elementi decorativi in tema, inserendo delle conchiglie o altri oggetti che richiamano questo ambiente naturale: una soluzione originale se abitate non lontano dalla costa.

Per le serate romantiche o quando avete ospiti predisponete delle candele all’interno di contenitori ad hoc. Vanno benissimo anche delle lanterne, oggetti di design belli da vedere persino di giorno.

Come installare un vialetto nei giardini con prato sintetico

Il prato sintetico è una soluzione che richiede una certa abilità e implica necessariamente di avvalersi di tecnici specializzati e opportuni macchinari. Il nostro consiglio è quello di non fare da sé dal momento che, diversamente, si rischia di compromettere la qualità del prodotto, vanificando l’investimento.

Nel caso della presenza di un vialetto le fasi non sono diverse da quelle degli altri progetti in erba sintetica. L’importante è optare per una posa professionale, così da assicurarsi un lavoro fatto a regola d’arte, in grado di offrire tutti i benefici tipici del prato sintetico.

Perchè affidarsi a Giardini in erba sintetica

Giardini in erba sintetica propone diverse soluzioni per realizzare vialetti nei giardini con prato sintetico, l’ideale per ottimizzare il valore aggiunto di questo tipo di complemento di arredo per la zona outdoor.

Inoltre, mette a disposizione un team di tecnici specializzati, in grado di garantire una posa professionale e intervenire in tutte le fasi successive di manutenzione. In questo modo si potranno realizzare per il proprio vialetto tante idee specifiche per i giardini con prato sintetico, capaci di durare a lungo e con un’estetica impeccabile.

Per visualizzare le recensioni, è necessario accettare i cookie Preferenze.

MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE

Oppure scopri tutte le recensioni su Google

Contattaci per informazioni

Uno o più campi contengono un errore. Si prega di verificare e riprovare.
Contattaci per ricevere un preventivo gratuito Richiedi ora!