Perché preferire un prato sintetico al prato naturale? E quali sono i possibili problemi di un prato sintetico? Per compiere una scelta, è doveroso approfondire caratteristiche, pro e contro, perché solamente chiarendosi le idee è possibile fare un investimento conveniente.
Dalla manutenzione del prato sintetico al fai da te – che consigliamo di evitare, e spiegheremo i motivi – diamo una panoramica completa di questa tendenza che si è affermata a partire dagli anni ’60.
Pro e contro del prato sintetico
L’erba sintetica si è diffusa enormemente proprio negli anni ’60, in particolar modo in America, dove ha trovato la sua applicazione nei settori sportivi e atletici. Questa tipologia, rispetto alla variante naturale, è considerata molto più resistente alle frequenti sollecitazioni.
Tuttavia, proprio in virtù dei suoi vantaggi, si è diffusa anche in ambito domestico. L’idea di avere un giardino curato tutto l’anno, senza operare grossi sforzi dal punto di vista della manutenzione, ha convinto molte persone a propendere per il prato sintetico.
Naturalmente, oltre ai vantaggi, ci sono determinati aspetti da considerare, o ancora alcuni rischi da non sottovalutare, come il fai da te. L’installazione e la posa erba sintetica non vanno prese sottogamba, in quanto potrebbero sorgere dei problemi.
Durata nel tempo
Quanto dura un prato sintetico? La sua durata è legata alla posa corretta, così come a una manutenzione periodica negli anni. Non è costante come un prato vero, certo, ma programmare degli interventi aumenta nettamente la resistenza del prato.
È molto importante, però, scegliere il giusto materiale, così come puntare sulla qualità. Ricordiamo inoltre che, se non si è esperti del settore, rivolgersi ai professionisti per la posa dell’erba sintetica è il modo migliore per assicurarsi la massima durata, la cui stima è superiore ai 10 anni.
Aspetto naturale
Veniamo a un argomento che interessa a tutti: come risulta un giardino con erba sintetica? Assolutamente naturale. L’effetto visivo dell’erba sintetica non è in alcun modo da mettere in discussione, perché il realismo è uno dei suoi principali vantaggi.
C’è di più: non essendo presenti terra e fango, si riduce anche in modo drastico la presenza di insetti. Il prato può essere sfruttato anche in condizioni climatiche non ottimali.
Come per la durata, la scelta del materiale influisce anche in questo caso. Tra i problemi del prato sintetico, citiamo l’appiattimento dei fili d’erba, che possono risultare innaturali a causa dell’usura. È il caso dei prati molto economici.
Problemi con il prato sintetico? Evitali con noi La posa dell’erba sintetica richiede esperienza e precisioneAffidati ai nostri professionisti per un risultato impeccabile e senza sorprese Contattaci ora
Costi iniziali
La cura di un giardino richiede costi e spese non propriamente facili da gestire. Per questo molti si chiedono: quanto si risparmia con l’erba sintetica? Parecchio, sia agli inizi che sul lungo termine.
La grande verità è che il costo di un prato sintetico si ammortizza praticamente sin da subito perché dopo la sua posa non sono più previste grosse spese aggiuntive.
Rischio di surriscaldamento
Veniamo a uno svantaggio dei prati in erba sintetica: il potenziale rischio di surriscaldamento in estate. Come comportarsi in questi casi? Semplice: l’erba sintetica si riscalda di più rispetto all’erba naturale, ma ciò non vuol dire che non possiamo porre rimedio, mediante l’uso di un irrigatore o installando delle tende da sole.
Manutenzione
In cosa consiste la manutenzione del prato sintetico? In realtà, non richiedendo manutenzioni periodiche in modo obbligatorio, non è necessario fare molto. È importante rimuovere eventuali aghi di pino, o magari foglie secche, usando un aspiratore da giardino.
Per le zone soggette a maggiori sollecitazioni, suggeriamo di usare delle apposite spazzolatrici per erba sintetica, magari due volte al mese in primavera e in estate. Pulirlo è la soluzione migliore per evitare l’accumulo di sporcizia da inquinamento.
Il prato sintetico permette di risparmiare sui consumi di acqua poichè non si annaffia, ma si rinfresca. Dunque non è necessario utilizzare un grande quantitativo di acqua. Il risultato? Eseguendo queste semplici azioni preventive, il giardino durerà a lungo e sarà il luogo perfetto dove trascorrere giornate e serate memorabili, o semplicemente dove rilassarsi.
L’importanza di scegliere un installatore professionale
Abbiamo osservato pro e contro del prato sintetico e abbiamo visto che molti dei problemi che possono sorgere sono perfettamente evitabili sin dall’inizio grazie al supporto e alla presenza di installatori esperti.
L’importanza di preferire un intervento professionale è determinante per la durata, la qualità e la resa dell’erba sintetica. Inoltre, si previene qualsiasi errore durante la fase della posa.
Noi di Giardini In Erba Sintetica offriamo soluzioni concrete ai nostri clienti e ci mettiamo a disposizione per posare l’erba sintetica in modo impeccabile, ottenendo un risultato praticamente perfetto e da sogno.