L’erba sintetica risulta sempre più utilizzata sia in spazi sportivi o commerciali sia in quelli privati. Appare ormai lontano infatti, il tempo in cui era considerata solo una semplice alternativa al prato naturale.
Non stupisce, per rimanere in ambito sportivo, che il suo uso si trovi sempre più oggetto di regolamentazione per quanto riguarda l’impiego presso gli impianti adoperati da professionisti e dilettanti. Merito questo, degli standard di eccellenza fatti registrare all’interno del settore, capaci di garantire la totale sicurezza degli atleti e performance ottimali.
Non tutti i tipi di manto sintetico sono uguali e si tende sempre più a parlare, generalizzando, di erba artificiale di ultima generazione. In questo articolo vi illustriamo meglio di cosa si tratta, portandovi alla scoperta di quali sono caratteristiche e peculiarità di questo tipo di soluzione.
Come viene realizzata l’erba sintetica di ultima generazione
Partiamo dalla base, ovvero cosa si intende per erba sintetica. Si tratta di un manto d’erba artificiale adatto all’uso sia esterno che interno, in grado di imitare il prato naturale.
L’utilizzo nacque inizialmente per l’ambito sportivo, ovvero per effettuare la pavimentazione di campi da dedicare a discipline quali tennis, calcio, calcetto e golf. Si è poi esteso ad altre pratiche, quali gioco delle bocce o padel, nonché all’installazione in ambienti quali giardini, terrazze, bordi piscina, tetti e balconi.
I campi, o giardini, in erba sintetica di ultima generazione si distinguono per i materiali innovativi con cui vengono realizzati non solo il filato del manto sintetico, ma anche la pavimentazione sottostante e l’intaso. Grande importanza è data anche alle tecniche utilizzate nella posa.
Perché un giardino o un campo sintetico sia di ultima generazione, innanzitutto, è necessario che siano utilizzati i seguenti materiali:
- il filo d’erba deve essere realizzato in polietilene, polipropilene o nylon, e fissato alla base tramite un processo di tessitura;
- l’intaso invece deve essere effettuato con sabbia di quarzo e quarzo ceramizzato.
Tutti i vantaggi dell’erba sintetica di ultima generazione
I vantaggi dell’erba sintetica di ultima generazione e di alta qualità sono molteplici e risultano notevoli sia per la performance che per l’estetica, entrambe di livello decisamente superiore rispetto al passato e ai manti visibilmente di qualità inferiori.
I campi in erba sintetica di nuova generazione si rivelano inoltre di durata maggiore rispetto a quelli tradizionali. Il colore riesce a mantenersi inalterato molto a lungo e dal punto di vista estetico il risultato appare garantito al 100%. L’aspetto del campo si presenta omogeneo in ogni parte e presenta caratteristiche costanti in tutte le stagioni dell’anno.
L’erba sintetica di ultima generazione appare, quindi, maggiormente valida, affidabile e comoda per chi la utilizza. È anche versatile e si presta a un ampio numero di applicazioni. Ne parliamo meglio nel prossimo paragrafo.
Tutte le applicazioni dell’erba sintetica di ultima generazione
Le applicazioni che riesce ad assicurare l’erba sintetica di nuova generazione sono molteplici. Vi riportiamo nel seguente elenco quelle più interessanti:
- Uso sportivo e impianti sportivi come quelli destinati al golf, al calcio, alle palestre, al padel e al tennis. In questi casi l’erba sintetica di ultima generazione riesce a dare davvero il massimo dei suoi vantaggi, assicurando una sicurezza e una qualità di gioco impareggiabile.
- Terrazzi, balconi e spazi outdoor, anche nei casi che presentano particolari condizioni di criticità.
- Giardini, qualunque sia lo stato attuale del terreno.
- Spazi interni, per un arredamento particolarmente fantasioso o per completare uno specifico design in show-room e uffici.
L’erba sintetica di ultima generazione, per concludere, è adatta a tutti i tipi di ambienti e ne garantisce la sua durata nel tempo.