Lo sapevate che l’erba sintetica rappresenta una valida opzione di arredamento per gli spazi interni, e non solo per quelli esterni? Lo confermano anche gli esperti di interior design, i quali propongono sempre di più questa soluzione nei loro progetti.
Che si tratti di un’abitazione privata o di uno spazio a uso commerciale come un ristorante, un bar, una palestra, un cinema o un ufficio, un pavimento in erba sintetica per interni è capace di donare una nota green, accogliente e piacevole come non mai.
Il tutto a fronte di una manutenzione ridotta ai minimi termini e senza alcun bisogno di trovarsi a effettuare alcuna irrigazione.
In questo articolo proponiamo delle idee di arredamento che potranno essere d’ispirazione per arredare l’interno della casa proprio con il prato sintetico.
Perché valutare l’erba sintetica anche negli interni
I motivi per cui pensare di avvalersi di un’opzione di arredo quale quella dell’erba sintetica da interno sono molteplici.
A cominciare dal fatto che rappresenta una soluzione in grado di donare una bellezza particolare agli spazi chiusi, densa di emozioni come quelle che si possono vivere a contatto con la natura.
Un verde che rilassa lo sguardo, che richiama a una foresta, a un giardino, a un prato alpino.
Qualcosa che richiamerà in maniera spontanea lo sguardo grazie alla bellezza di un prato sempre in perfetto ordine, bello e pulito.
Il tappeto in erba sintetica per interni si rivela un valore aggiunto di non poco conto all’interno dell’abitazione, ancora di più se si considera che sono sempre meno le aree verdi nelle città e in particolare negli immobili.
Si otterrà così un’area relax impareggiabile, che verrà voglia di vivere a piedi nudi sia in piacevole solitudine, sia con le altre persone.
Erba sintetica in spazi interni: dove è adatta
Come abbiamo accennato all’inizio, un pavimento erba sintetica per interni è adatto a molteplici contesti tra loro anche molto diversi, e non solo quelli outdoor.
Un elemento che diventa decorativo come non mai, l’ideale per realizzare aiuole casalinghe di piccole dimensioni, un giardinetto all’interno del salotto o dello studio, davanzali green.
Una soluzione capace di offrire un collegamento verso l’esterno, dando una sorta di filo rosso nella vita di tutti i giorni che ci vede sì in città, ma anche a contatto con la nostra dimensione più green.
Un’ispirazione importante da coltivare in un’ottica di benessere quotidiano.
Allo stesso tempo l’erba sintetica da interno rappresenta un’idea vincente presso attività come quelle commerciali, dalle palestre alle realtà della ristorazione passando per gli stessi uffici, dove si rivela l’ideale per gli spazi di relax dei dipendenti.
Insomma, gli usi a cui si presta questo tipo di opzione sono tanti.
Un'idea di arredamento interno versatile come non mai, adatta a metrature sia ampie sia dalle dimensioni ridotte, nonché persino in presenza degli animali domestici, complici modelli sempre più pet-friendly.
I vantaggi dell’erba sintetica
I vantaggi dell’erba sintetica, che valgono sia per l’installazione negli ambienti outdoor che indoor, sono davvero tanti. Vediamo quelli principali legati proprio alle zone interne della struttura abitativa.
- Risparmio idrico importante. Un prato sintetico non presenta necessità di irrigazione, un costo, invece, decisamente significativo nelle soluzioni di tipo naturale, le quali si trovano, tra l’altro, a fare i conti con il problema della siccità.
- È una soluzione permanente, fissa. La durata nel tempo è notevole, a fronte di un’installazione semplice e veloce.
- Manutenzione ridotta ai minimi termini. Quante cure richiede un prato di tipo naturale? Tante. Va irrigato, accorciato, monitorato rispetto alla presenza di animali di piccole o più grandi dimensioni a cominciare dagli insetti, e via dicendo. Tutte queste pratiche non sono necessarie nel caso di un manto erboso sintetico, semplicemente non ci sono. La conseguenza è quella di andare incontro a un risparmio di tempo importante.
- Massima resistenza agli agenti atmosferici. Caldo, freddo, negli ambienti interni ci troviamo con i condizionatori accesi d’estate e i termosifoni d’inverno, ma anche, all’esterno, a fare i conti con grandine, pioggia, gelo, sole diretto. Il prato sintetico risponde sempre nello stesso modo: mantenendosi costantemente impeccabile.
- Un prato sempre bello. Il prato sintetico si presta a essere sempre bello e in ordine, semplicemente pronto a essere vissuto.
- Basso impatto sull’ambiente.
Il pavimento erba sintetica per interni appare, quindi, un’opzione ottimale sotto molteplici punti di vista. Valida non meno che per l’esterno della casa.