Realizzare un prato all’esterno di casa è una scelta sempre molto interessante e, soprattutto, sempre più gettonata, capace di dare non poche soddisfazioni.
Oggi sono sempre di più le persone che scelgono l’erba sintetica per il giardino, una soluzione che è in grado di offrire benefici a 360° per tutta la famiglia, amici a quattro zampe inclusi.
Perché scegliere l’erba sintetica
Erba sintetica o naturale? I motivi per cui scegliere l’erba sintetica rispetto a un prato di tipo naturale sono molteplici.
Un manto naturale richiede cure importanti e costanti in tutte le stagioni, specialmente in seguito al verificarsi delle precipitazioni atmosferiche e nel periodo primaverile. Inoltre, vede la presenza di diversi insetti o parassiti che, specialmente se all’interno del proprio nucleo familiare sono presenti degli animali domestici, è piuttosto probabile che possano introdursi tra le mura domestiche, con conseguenze alquanto spiacevoli.
L’aspetto dell’erba sintetica per il giardino è molto simile a quello di quella naturale e presenta costi di gestione minori a fronte di un risultato estetico notevole. Inoltre, non denota problematiche particolari in presenza di allergie, al contrario dell’erba vera.
Il prato sintetico, in sostanza, non ha nulla da invidiare a quello di tipo naturale. Assicura, piuttosto, ulteriori benefici che lo rendono, sotto molti punti di vista, più comodo e meno dispendioso.
Com’è realizzata l’erba sintetica
I materiali dell’erba sintetica sono pensati per garantire il contatto ottimale sia con gli esseri umani che con gli animali. Presentano una composizione di materiali tessili di varia origine, tra loro differenti in base agli standard garantiti di resistenza e qualità.
I prodotti impiegati durante tutta la posa di un giardino in erba sintetica, inoltre, vedono la compresenza di un manto in fibre tessili di origine sintetica e materiali naturali per tutte le altre fasi della posa.
Dal punto di vista delle colorazioni, esse possono variare dal verde al beige e sono in linea con le tonalità e le sfumature presenti in natura. Un mix, questo, che contribuisce ad assicurare un risultato estetico di alto livello.
Inoltre, i nostri manti sintetici, presentano le adeguate certificazioni e offrono garanzie nel lungo periodo. L’erba sintetica non ha quindi alcuna controindicazione per quanto riguarda la quotidianità e può essere utilizzata in totale serenità.
Il contatto con essa o con il manto e con i materiali utilizzati per l’intaso è sicuro al 100% in quanto contenente solo sostanze atossiche, prive di pericoli sia per l’uomo che per l’ambiente, incluso anche il contatto con gli animali.
Tutti i vantaggi dell’erba sintetica
I vantaggi dell’erba sintetica sono numerosi. Questi sono sia di tipo tecnico che estetico, due elementi che vengono curati di pari passo dalle realtà specializzate nella produzione.
Vediamo nel dettaglio i motivi per cui un prato sintetico si rivela una soluzione in grado di offrire al giardino un plus:
- Risparmio economico notevole, sia per quanto riguarda l’investimento iniziale che quello successivo.
- Richiede minori operazioni legate alla manutenzione, essendo quest’ultima ridotta ai minimi termini.
- L’erba sintetica si relaziona ottimamente con i diversi agenti atmosferici: sole, temperature calde e fredde, stati quali umidità e siccità, vento, neve, pioggia e grandine.
- Evita dil più possibile problemi con insetti e parassiti.
- È una soluzione adatta a tutte le persone, funzionale anche in caso di allergie.
- Assicura un impatto ambientale limitato, visto il notevole risparmio energetico e idrico che consente di realizzare ogni anno.
- Rimane sempre comodo e piacevole alla vista.
- La ameranno anche gli amici a quattro zampe che si sentiranno molto a loro agio con il prato sintetico, senza avere il fastidio di zecche, pulci o altri insetti.
- Permette di avere un giardino perfetto, quasi senza prendersene cura.
- Durata di lungo periodo, quasi permanente.
- Può essere inserita in ambienti di qualsiasi dimensione e tipologia.
Come si pulisce l’erba sintetica?
Pulire l’erba sintetica e mantenerla bella e in perfette condizioni nel tempo non è difficile, si tratta di operazioni semplici.
Per pulire l’erba sintetica in modo approfondito è importante utilizzare detergenti appositi. Se si fossero depositate delle foglie sul manto, una volta rimosse basterà spazzolare i fili d’erba per ottenere nuovo volume.
Se invece si necessità di interventi specifici o manutenzione intensiva, nel nostro caso è possibile contattarci per fissare una manutenzione ordinaria o straordinaria.