Erba da prato che non taglia: erba sintetica

News ed aggiornamenti

Contattaci per un preventivo gratuito
02 ago 2024

Sei alla ricerca di un’erba per il tuo prato che non si taglia? È quella sintetica naturalmente, che si distingue per le molteplici applicazioni e i numerosi vantaggi. 

Si tratta di una soluzione duratura e pratica, in grado di soddisfare diverse esigenze, perfetta da adottare nei giardini privati come nelle aree sportive e in quelle dedicate agli animali.

Oggi vi raccontiamo qualcosa di più sull’erba da prato che non si taglia, ovvero quella sintetica, oggetto di costanti innovazioni e capace di regalare più di una soddisfazione.

Vantaggi dell'erba da prato che non si taglia

Quali sono i vantaggi per cui si distingue l’erba sintetica? Ce ne sono diversi. Vediamo insieme quelli più rilevanti:

    • Versatilità: l’erba sintetica può essere utilizzata in vari contesti, dal giardino al terrazzo passando per le strutture commerciali, dell’hospitality e sportive.
  • Pet-friendly: è una soluzione che si presta in presenza di amici a 4 zampe.
    • Durabilità eccellente: l’erba sintetica dura a lungo ed è resistente agli agenti atmosferici, in tutte le stagioni.
  • Manutenzione ridotta: gli spazi con prato sintetico hanno bisogno di molte meno cure di quelli con erba naturale. Ciò comporta anche una riduzione dei costi nel lungo periodo.

Perché scegliere l'erba sintetica per il tuo giardino?

Le motivazioni per cui scegliere l’erba sintetica per giardino sono davvero tante, a cominciare dal fatto che si tratta di una soluzione che permette di realizzare uno spazio esterno perfettamente curato e impeccabile

Nulla vieta di aggiungere delle aiuole o degli elementi di arredo per personalizzare l’ambiente. Questo perché, nel caso del giardino, il prato sintetico rappresenta una base perfetta, da ottimizzare con diverse idee e nei modi in cui si preferisce.

Desideri un prato che non richiede tagli e manutenzione? L'erba sintetica ti offre un giardino verde tutto l'anno senza sforziScopri come trasformare il tuo spazio con una soluzione pratica e duratura Contattaci ora

Applicazioni dell'erba sintetica

Vediamo insieme nel dettaglio in quali contesti si può utilizzare l’erba che non si taglia, analizzandoli uno per uno.

Giardini e terrazzi

Abbiamo già accennato all’impiego del prato artificiale nel caso dei giardini, una soluzione che potremmo definire classica e ormai collaudata. Ci soffermiamo adesso sull’erba sintetica per terrazzo, la quale permette di trasformare con semplicità uno spazio outdoor di per sé non verde in una piacevolissima oasi green.

Il tutto senza alcun rischio che si verifichino spiacevoli situazioni come allagamenti oppure infiltrazioni, il manto sintetico è altamente drenante .

Aree per animali

I vantaggi dell’erba sintetica per animali? Ce ne sono diversi, a cominciare dal fatto che si evita la formazione di chiazze gialle e buche, usufruendo di uno spazio sempre perfettamente pulito. 

Inoltre, viene limitata alla radice la presenza di parassiti come zecche e pulci. E se il cucciolo di casa usa il manto erboso artificiale per fare i propri bisogni? Nessun problema: basterà sciacquare con acqua o comportarsi esattamente come si farebbe con un prato naturale.

Aree gioco per bambini

Ai bambini piace correre liberi su un prato, una superficie che li lascia particolarmente liberi di divertirsi. L’erba sintetica per aree gioco è un’opzione eccellente sia per gli spazi di scuole e centri estivi sia per gli ambienti privati.

Grazie all’aggiunta di un materassino anti-shock, la superficie risulterà davvero a prova di bambino, che si sentirà ancora più a suo agio, muovendosi in totale sicurezza. L’erba da prato che non si taglia si rivela, nel caso dei più piccoli, una soluzione ottimale sotto tutti i punti di vista.

Uso sportivo

L’erba sintetica per uso sportivo è un grande classico. Si presta per la realizzazione di aree idonee per diversi sport: dall’erba sintetica per campi da calcetto a quella utilizzata nelle strutture dedicate a golf, padel, basket e molte altre discipline ancora.

Caratteristiche dell'erba sintetica

Per scoprire quali sono le caratteristiche distintive dell’erba che non si taglia il modo più semplice è quello di metterla a confronto con quella naturale. Entriamo subito nel vivo della questione.

Erba sintetica vs erba naturale

Rispetto all’erba naturale quella sintetica comporta un investimento iniziale maggiore che viene, tuttavia, recuperato presto, già a partire dalle prime opere di manutenzione che si rivelano necessarie nelle soluzioni non artificiali.

L’aspetto del manto erboso è sostanzialmente identico, con un punto a favore per quanto riguarda quello sintetico che presenta un colore uniforme e senza sbavature, nemmeno a contatto con gli agenti atmosferici. 

Entrambe le opzioni sono eco-sostenibili e rispettose dell’ambiente. Per l’erba sintetica questo è dovuto agli investimenti fatti sulla qualità dei materiali, conseguiti in relazione alla specifica applicazione.

Infine, rispetto all’erba naturale quella sintetica è più sicura e pratica in presenza di amici a 4 zampe e bambini, soprattutto se si opta per modelli ad hoc.

Perchè affidarsi a Giardini in erba sintetica

Quando si valuta l’installazione di un erba da prato che non si taglia affidarsi a una realtà specializzata come Giardini in erba sintetica si rivela fondamentale. Questo permette non solo di ottenere un manto erboso di qualità ma anche capace di durare a lungo, pensato a misura delle proprie necessità ed esigenze.

Per visualizzare le recensioni, è necessario accettare i cookie Preferenze.

MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE

Oppure scopri tutte le recensioni su Google

Contattaci per informazioni

Uno o più campi contengono un errore. Si prega di verificare e riprovare.
Contattaci per ricevere un preventivo gratuito Richiedi ora!