Prima di addentrarci nelle più specifiche spiegazioni su come deve essere realizzato un campo da calcetto, è importante capire quali caratteristiche deve mostrare un campo ad uso sportivo.
Nel calcetto a 5, ad esempio, si prevede che il gioco sia molto tecnico e rapido. Un campo che si rispetti deve quindi garantire un buon rimbalzo della palla insieme ad un fluido scorrimento della stessa. Ma non solo, oltre ad un perfetto movimento della palla deve garantire un buon movimento dei giocatori, con il giusto grado di rimbalzo controllato al calpestio.
Costruzione campi da calcetto: fasi di realizzazione
Esattamente come un giardino ad uso domestico, un campetto sportivo viene posato su un fondo altamente drenante. Realizzato tenendo conto delle pendenze del terreno sottostante, portandole in piano. In caso contrario il gioco risulterebbe impraticabile. Una volta terminato il fondo, viene posato, fissato e intasato il giardino sintetico.
Il regolamento di questo sport prevede un campo di misure variabili da un minimo di 25 metri di lunghezza per 15 di larghezza, fino a un massimo di 42 metri di lunghezza per 25 di larghezza. La variabilità delle dimensioni apre alla possibilità di installare un campetto di calcio a 5 anche in spazi di dimensioni ridotte, nel caso di campi domestici ad esempio, le dimensioni possono essere personalizzate. Per quanto riguarda invece l’area di porta o rigore, vengono segnate da due archi di circonferenza, con raggio di 6 metri.
Erba sintetica di ultima generazione: che cosa significa davvero?
Le dimensioni non sono però l’unica caratteristica fondamentale di un campo sportivo. Sia che si parli di calcio a 11 o calcio a 5 infatti, il manto sintetico utilizzato deve avere un filato con caratteristiche specifiche, in grado di attutire lo shock da impatto e/o caduta, ridurre l’abrasione da sfregamento e garantire fluidità al gioco, senza rischio di scivolamento eccessivo. Solo i manti di ultima generazione, studiati appositamente secondo le esigenze sportive valutate e monitorate nel corso della storia, possono garantire ottime prestazioni ad uso sportivo e, soprattutto, una grande resistenza.
Perché scegliere l'erba sintetica di GIES?
Giardiniinerbasintetica.it garantisce professionalità dal primo all’ultimo momento di posa, oltre che offrire una vasta gamma di manti sintetici pregiati tra i quali poter scegliere. Per questo, optare per il nostro intervento di posa per un campetto di calcio, un giardino o per erba sintetica terrazzo, assicura una realizzazione di alta qualità.
Quanto costa fare un campo da calcetto in giardino? Richiedi un preventivo!
Per sapere il costo di posa di un campo da calcetto in giardino, e non solo, dovrete fornirci alcune informazioni, ad esempio: la dimensione del campo, la tipologia del manto scelto e la tipologia di superficie sulla quale si sceglie di installare il campo.
Potrete farlo contattandoci via mail a info@giardiniinerbasintetica.it oppure al numero verde gratuito 800121969, vi spiegheremo tutto, dandovi un’idea più precisa sul prezzo senza alcun impegno.